fbpx

390544873399

 

info@crossfitcervia.com

Spread the love

Che cos’è il “Buon CrossFit”?

  • Il warm up alternativo?
  • La programmazione figa con pesi da paura?
  • La parte di Weightlifting pre WOD con cura del dettaglio della tecnica?
  • La parte di forza base?

Il “Buon CrossFit”  è un allenamento generale e onnicomprensivo, composto da movimenti funzionali eseguiti ad alta intensità e costantemente variati.

È l’allenamento di cui mi sono innamorata nel 2012 e che si è perso via via negli anni per lasciare spazio agli specialisti del weightlifting o della ginnastica o dell’endurance.

Ma CrossFit è già tutto questo … non è un semplice assemblaggio di altre discipline.

CrossFit è un programma di allenamento.
Dietro questo programma ci sono delle regole, dei criteri, che se seguiti correttamente danno i risultati eccezionali che ogni giorno possiamo vedere nei nostri clienti a CrossFit Cervia.

Se invece si fa del “simil-CrossFit”, una versione rivista e corretta da specialisti di questa o quell’altra disciplina o peggio ancora una versione rimaneggiata dalla globo-gym di turno, I RISULTATI NON ARRIVANO.

Il “buon CrossFit” si fa in class, seguiti da uno o più coach, che ti insegnano, ti guardano, ti correggono, cercando di coinvolgerti attivamente e aiutarti a crescere come atleta ma anche come persona.

Ancora, “Il buon CrossFit” non è fare una programmazione atleti da soli nell’ angolo di in un box: chi fa programmazione deve avere un obiettivo di competizione.  

Ma sei sicuro di quale sia il tuo obiettivo? Per te il CrossFit è competizione e vuoi qualificarti per i Games o altre gare minori? Allora forse fare un programma competitor è la scelta giusta.

Ma puoi farlo se hai il tempo che serve: un’ora al giorno, anche un’ora e mezza al giorno magari dopo una giornata di lavoro non ti qualifica come competitor. Se vuoi diventare competitor in uno sport, questo diventa predominante nella tua vita. È Così per tutti gli sport, perché non dovrebbe esserlo per il CrossFit?

Invece oggi si vedono persone che lavorano 8 ore al giorno, che non mangiano correttamente, che non riposano correttamente, che non hanno il tempo necessario e tantomeno la preparazione adeguata,  fare un programma atleti …

È come comprare una Range Rover quando ancora vai a scuola, peraltro a piedi… è fuori luogo, inutile e dispendioso, se non economicamente almeno fisicamente.

Se per te il CrossFit è wellness, salute, star bene, migliorare l’aspetto fisico (e ovviamente questo non esclude la competizione in class o qualche gara minore), allora cerca il “Buon CrossFit”.

Ma allora che cos’è questo “Buon CrossFit? E’ quello praticato al proprio livello di capacità e tempo: una formula perfetta che nessuno avrebbe mai dovuto cambiare. Se volete fare del buon CrossFit tornate a fare quello vero, quello delle class, quello dei WOD , e vi assicuro che i risultati che otterrete saranno strabilianti!

 

Giorgia Donato

CrossFit Cervia Owner

CrossFit Level 3 Trainer

 

Vuoi saperne di più su CrossFit?

➡️ Visita il nostro sito internet: https://www.crossfitcervia.com

Scopri quale è il percorso più adatto al tuo livello di Fitness

➡️ Prenota una call con uno dei nostri Coaches –> https://www.crossfitcervia.com/lezione-di-prova-gratuita/

PRENOTA SUBITO LA TUA PROVA GRATUITA