fbpx

390544873399

 

info@crossfitcervia.com

Spread the love

Lo sai qual’è il giorno migliore di allenamento?

Hai mai fatto caso quando riesci davvero a spingere e fare un allenamento dove dai tutto?

Succede il lunedi?… oppure il giorno dopo che hai fatto rest?

Ebbene si, dirò una cosa che è stata detta già più volte: il giorno di rest è importante quanto, e anzi più, di un giorno di allenamento.

Ti spiego come funziona: inizi la settimana alla grande, fai la class e vai bene, il giorno dopo sei ancora in forma e fai una buona performance.

Il giorno successivo inizi ad essere stanco, questo spesso dipende dai workout fatti nei giorni precedenti ma anche dai tuoi impegni di vita quotidiana, allora vieni al box e ci sono due opzioni:

  • OPZIONE 1: faccio finta di niente. Pensi: “me la sento comunque di allenarmi, ho voglia, devo migliorare, e poi oggi il wod mi piace, e tutto sommato anche se sono stanco poi quando mi scaldo vado bene”.
  • OPZIONE 2: vado con calma. Pensi: “oggi mi sento un po’ stanco, scelgo il livello un po’ più scalato, magari non spingo molto, chiedo al coach di variarmi un esercizio perché sento un po’ male ala spalla, non ho niente o forse si, ma meglio scalare l’esercizio, così non mi faccio male ma almeno mi alleno”.

ECCO, COMUNQUE VADA, CHE TU SCELGA L’OPZIONE 1 O L’OPZIONE 2, HAI FATTO UN CAZZATA!

Ti spiego perché.

Se hai scelto l’ Opzione 1, nella migliore delle ipotesi fai uno score mediocre, e poi vieni a chiedere ai coach come mai non sei riuscito a spingere o a fare un esercizio che normalmente fai senza problemi; nella peggiore delle ipotesi invece sei sulla buona strada per un infortunio.

Cosa penso di chi sceglie l’opzione 1? Non ha capito come funziona davvero il CrossFit.

INTENSITY GEST RESULTS: E’ L’INTENSITA’ CHE PORTA I RISULTATI.

Se sei troppo stanco non riesci a spingere mentre ti alleni e allora l’intensità cala, e non ottieni i risultati che vorresti. 

Quindi, quando fai un allenamento di cui proprio non sei contento, chiediti perchè: è davvero quell’esercizio che non ti viene o non hai spinto?! E se non hai spinto, ma volevi farlo, non potrebbe essere che non riuscivi? E non potrebbe essere che non riuscivi perchè il tuo corpo, per autoconservazione, prova a fermarti e rallentarti prima che tu ti faccia male?

 

Opzione 2: vado con calma…

e cosa ci sei venuto a fare al box…una passeggiata di salute?

Ancora una volta: INTENSITY GEST RESULTS, L’INTENSITA’ PORTA I RISULTATI. Se sei venuto a portare a spasso il cane otterrai i risultati di uno che porta a spasso il cane. Niente di più.

Eh, mi dite, “ma io non riesco a non venire…sono “addicted” ormai!”

E chi ti dice di non venire?! Vieni, fai un giro, saluti gli amici, fai due chiacchiere, ti bevi un caffè, ti prendi un’ora per te e per il tuo svago, ma fai che questa ora conti come un’ora del tuo migliore allenamento.

Ricordati che non è QUANTO ti alleni, ma COME ti alleni, e, ripeto, se nel tuo allenamento non c’è intensità, otterrai un decimo dei risultati che potresti ottenere dal CrossFit.

Quindi da domani cosa devi fare? Eccoti una regola facile facile:

NON ALLENARSI MAI PIU’ DI 3 GIORNI CONSECUTIVI

Il 4° giorno deve essere di riposo completo dall’attività fisica, e comunque almeno 1 giorno di riposo completo alla settimana è la chiave del successo.

Se invece sei tra quelli che non solo non si fermano mai ma addirittura fanno più allenamenti al giorno, e non sono dei competitor, questo post non fa per te… quello arriverà in seguito e si chiamerà “effetti dell’overtraining: come buttare nel cesso mesi di CrossFit e allenamento e farsi male.”

Alla prossima.

Gio

Giorgia Donato
Owner e Head Coach CrossFit Cervia
CCFT – Level 3 CrossFit Certified

PRENOTA SUBITO LA TUA LEZIONE DI PROVA GRATUITA a CROSSFIT CERVIA